Lo Stregatto è lo splendido micione de Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie: un gatto "sornione, un po' toccato, confondeva le certezze vittoriane dell'insopportabile Alice, lasciandola con un sorriso che diventava uno spicchio dell'incostante luna".

Stregatto è il nome italiano del Gatto del Cheshire che uscì dalla penna di Lewis Carroll. In italiano abbiamo anche la traduzione di Ghignagatto. Nomi a parte, ma di che razza è lo Stregatto? Carroll se l'è inventato di sana pianta oppure si è ispirato a qualche micione sorridente?

Musa ispiratrice, anche se sarebbe più corretto parlare di gatta ispiratrice, di Carroll fu un esemplare di British Shorthair, a oggi il gatto più diffuso nel Regno Unito. Il British Shorthair è un gatto che sorride (come Stregatto!), ha un aspetto regale, il muso grande e rotondo, le guance paffute, un carattere adorabile; è calmo, affettuoso e adora ricevere le coccole. Insomma, l'incarnazione del gatto perfetto!

Ma non è solo Stregatto a essere un British Shorthair. Alla stessa splendida razza è da ascrivere un altro micio celebre: il gatto con gli stivali. Ed era un British Shorthair anche Church, il gatto del film Cimitero vivente di Mary Lambert tratto dal romanzo Pet Sematary di Stephen King.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.

Impostazioni avanzate

Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.